
A come ASSOCIAZIONE
Chi vive a Ferrara può facilmente riconoscere lo scorcio di Piazza Savonarola… la PIAZZA come luogo di INCONTRO e di CONFRONTO. Costituirci Associazione come Organizzazione di Volontariato è il primo passo per incontrarci e proporre insieme azioni concrete e attività associative.
D come DIABETE
Il Diabete fa parte della nostra vita – nel buon compenso e nella cattiva sorte – e abbiamo deciso di metterlo al centro di A.D.Fe e del nostro agire. Il CERCHIO AZZURRO è il simbolo mondiale del Diabete. Blu come la bandiera delle Nazioni Unite, cerchio come simbolo dell’assenza di divisione e distinzione. Fu ideato nel 2007 in occasione della giornata Mondiale del Diabete.
Ogni anno il 14 novembre, la Giornata Mondiale del Diabete è l’occasione per sensibilizzare e informare a livello mondiale sul diabete. Fu istituita dalla Federazione Internazionale del Diabete e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1991, quando ricorreva il centenario della nascita del ricercatore canadese Frederick Banting, che insieme a Charles Best, viene considerato lo scopritore dell’insulina.
Fe come FERRARA
Per tutti, il CASTELLO ESTENSE rappresenta Ferrara e il suo territorio. A.D.Fe si propone, ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 3 Luglio 2017 n. 117 e ss.mm.ii., di tutelare le persone con Diabete e le loro famiglie, nell’intento di agire a favore di tutta la collettività.